Premesse a Kore

 

MERCOLEDÌ
24 LUGLIO

 

Il Sindaco Pescatore

ETTORE BASSI

GIOVEDÌ
1 AGOSTO

 

Odissea

 

VENERDÌ
2 AGOSTO

 

#LJF2019 > 5 agosto

 

LUNEDÌ5 AGOSTO

 

La Notte della Taranta

LUNEDÌ
12 AGOSTO

 

Colpa di Alfredo

 

MARTEDÌ
20 AGOSTO

 

Vetrine in passerella

Eurodance

25 AGOSTO

 

Li Ucci Festival

DALL’8 AL 14 SETTEMBRE

Pizzica amara

Gabriella Genisi

MERCOLEDÌ
21 AGOSTO

LOCOMOTIVE JAZZ FESTIVAL
XIV Edizione

La Musica vive
nelle Periferie

Il Locomotive Jazz Festival 2019 torna in Salento e fa tappa a Cutrofiano con un ricco programma di musica, teatro ed eventi collaterali che faranno conoscere un territorio ricco di cultura e tradizioni.
Il 5 e 6 agosto, a Cutrofiano, due giorni di commistioni artistiche imperdibili con Javier Girotto, Mariella Nava e Rocco Papaleo sul palco del Ljf2019.

#ljf2019
#ioPensoLocomotive

LA NOTTE DELLA TARANTA
XXII Edizione

La più grande
Festa Popolare d’Europa

Evento simbolo della vitalità del Salento, La Notte della Taranta è la più grande e diffusa festa popolare d’Europa. Un festival itinerante dedicato alla riscoperta e alla valorizzazione della musica tradizionale salentina e alla sua fusione con altri linguaggi musicali, dalla world music al rock, dal jazz alla musica sinfonica.
Ogni anno un diverso maestro concertatore, scelto tra i più grandi nomi del panorama musicale contemporaneo (Ludovico Einaudi, Goran Bregovic, Stewart Copeland, Andrea Mirò, sono alcuni maestri degli ultimi anni), dirige l’Orchestra Popolare della Notte della Taranta.

LI UCCI FESTIVAL
IX Edizione

Azzurro Salentino

Li Ucci Festival è promosso da Sud Ethnic e vanta l’istituzionalizzazione della Città di Cutrofiano. Un contenitore d’arte a 360° (mostre, estemporanee, incontri e spettacoli musicali) impegnato tutto l’anno nella promozione della cultura salentina e nel tramandare alle nuove generazioni tradizioni, usi e saperi di un tempo. Li Ucci Festival vede il suo momento “cool” a Cutrofiano nella terza settimana di settembre. Si parte in bicicletta domenica mattina alla scoperta del territorio con degustazioni e soste culturali/musicali lungo il percorso, lunedì 9 si inaugurano la sezione Li Ucci tra Musica e Colore, le mostre artistiche e l’Arte nel Piatto, collezione di circa 400 opere, sintesi perfetta tra Artigianato (la terracotta), Arte (Artisti e Pittori) e Territorio.
Il tema dell’edizione 2019 è l’Azzurro Salentino.

Storie d’autore
I Edizione

Storie d’autore.
Cutrofiano incontra

Sulla scia del fermento che negli ultimi anni ha accompagnato l’attivismo di molti centri e realtà del Salento e contribuito al rapido diffondersi di iniziative culturali collegate al mondo della letteratura, incontriamo l’associazione FerMaMente. Nata dall’idea di Fernando Alemanni e di Marcella Rizzo con la collaborazione di Estaban Alemanni, FerMaMente punta a promuovere la cultura, in particolare quella legata al libro, attraverso la divulgazione della letteratura in una stretta interconnessione con la valorizzazione del territorio salentino ricco di testimonianze ripescate da memorie collettive o da esperienze personali.

Nella molteplicità di attività e progetti emerge la rassegna estiva Storie d’autore. Cutrofiano incontra. Dialoghi con gli autori tra filosofia e poesia, tra musica e memoria, tra asprezza e delicatezza di versi e prosa.

martedì
9 luglio Ξ

scuderie
palazzo filomarini
cutrofiano

giovedì
25 luglio Ξ

scuderie
palazzo filomarini
cutrofiano

venerdì
9 agosto Ξ

scuderie
palazzo filomarini
cutrofiano

mercoledì
21 agosto Ξ

scuderie
palazzo filomarini
cutrofiano

EVENTI
ESTATE
2020

 

IL PROGRAMMA