Itinerari
di gusto

Itinerari
di gusto

Itinerari
di gusto

Itinerari
di gusto

Itinerari
di gusto

ITINERARI
DI GUSTO

Natura
tradizione
cibo

Natura, tradizione e cibo a Cutrofiano si incontrano in suggestivi itinerari di gusto che coinvolgono non solo il palato, ma tutti i sensi.
Negli ultimi anni, infatti, sono emerse nuove realtà imprenditoriali di successo anche nell’ambito dell’enogastronomia. Aziende che offrono prodotti di primissima qualità, con un occhio di riguardo alla materia prima, nel pieno rispetto del territorio. Eredi di antiche tradizioni sono le aziende vinicole, i caseifici, le pasticcerie, che con le loro pregiate produzioni hanno ottenuto un meritato marchio di qualità, conquistando rilevanti spazi di mercato nazionale.
I frutti della terra si trasformano in prelibatezze, dalle pietanze gourmet ai piatti tipici, cucinati in maniera semplice e rustica, che si possono assaporare nelle numerose feste tradizionali e nelle sagre.

Nati da un’agricoltura pulita e sostenibile, nel rispetto di un paesaggio disegnato dalla cultura e dalla tradizione, dal 2010 i vini de L’Astore sono certificati “prodotti da uve biologiche” e a breve la cantina sarà alimenta da energia proveniente dal sole.
Simbolo del territorio salentino nella sua vocazione rosatista e nei vecchi alberelli di Negroamaro; la nostra produzione valorizza gli antichi vitigni autoctoni come la Malvasia Bianca Antica, il Fiano Minutolo, il Susumaniello, il Primitivo Zagarese, l’Aglianico Ellenico della Grecìa Salentina.

 

Io vivo qui. Dove viveva mio padre e dove vivranno i miei figli. Vivo nel Salento, faccio il vino, come mio padre Arcangelo, che costruì la prima cantina.
Io ho messo radici in una vigna del Salento, come il Negroamaro, che non so più quanti ceppi abbiamo piantato io e la mia famiglia.
Io vivo quando il sole mi dice che è tempo di Negroamaro e, ogni volta che raccolgo i grappoli maturi, mi torna alla mente mio padre e la sua fatica. Quando chiedevo il perché di tanto lavoro e così pochi grappoli, Arcangelo rispondeva che meno uva c’è sui ceppi, più buono viene il vino. Il vino… Una volta hanno detto che il mio è il vino più buono del mondo e mi hanno dato anche una medaglia: quel giorno ho capito che Arcangelo aveva ragione.
Io resto qui, in una vigna del Salento, aspettando il sole.

Dalla Gran Medaglia d’Oro al Vinitaly
agli ori del Concours Mondial de Bruxelles
ai Tre Bicchieri del Gambero Rosso

La Casa Vinicola Palamà ha sede a Cutrofiano dal 1936.
I vini sono ottenuti da vitigni autoctoni pugliesi coltivati a spalliera o ad alberello: NegroamaroPrimitivoMalvasia Nera Malvasia Bianca e Verdeca, sono vinificati in purezzain blend.
Ninì e la sua famiglia hanno personalmente cura dei vigneti, della raccolta e della vinificazione.

Nata nel 2004, in pochi anni Dolce Arte conquista un meritato posto tra le migliori aziende artigianali recensite nella Guida del Gambero Rosso.
Condotta con passione e professionalità da Roberto Donno, Dolce Arte si distingue per la produzione di pasticceria e gelateria di altissima qualità, in un avvolgente connubio di gusto fra antiche tradizioni dolciarie salentine e una nuova concezione della pasticceria.
Notevole l’ampia scelta di gusti di gelato, da quelli tradizionali a quelli gourmet, insoliti e originali, ma senza rinunciare al gusto.

Sottoscrivi la nostra Newsletter

Inserisci il tuo indirizzo per iscriverti alla nostra newsletter e ricevere aggiornamenti su iniziative ed eventi