LA NOTTE
DELLA TARANTA

12 agosto

LA NOTTE
DELLA TARANTA

12 agosto

LA NOTTE
DELLA TARANTA

12 agosto

LA NOTTE
DELLA TARANTA

12 agosto

Festival di musica popolare
LA NOTTE DELLA TARANTA

Cutrofiano si riconferma per l’estate 2019 un’importante tappa tra i concerti ragnatela, la serie di eventi collaterali de La Notte della Taranta, una delle più significative manifestazioni sulla cultura popolare in Europa, che susseguendosi dai primi di agosto in diverse località del leccese, ci conducono a suon di pizzica e dintorni verso il Concertone di Melpignano.
Pizzica, ma anche danza, arte, visite guidate e tante emozioni per un festival itinerante che ogni anno si arricchisce di nuove location e nuovi artisti provenienti da tutto il mondo.

Nato nel 1998 come evento teso alla riscoperta e alla valorizzazione della pizzica, si è arricchito con gli anni, grazie alla fusione con altri linguaggi musicali, dalla world music al rock, dal jazz alla musica sinfonica, rendendosi protagonista di una crescita straordinaria per dimensioni, affluenza e prestigio culturale.
In questo contesto così policromo e multiforme, a ospitare la manifestazione non poteva certo mancare Cutrofiano, borgo autentico dell’entroterra salentino, intriso di folclore, che ha dato i natali all’indimenticabile Uccio Aloisi e tanti cantori di musica popolare.

Dalle ore 19.00
Ingresso libero

LA NOTTE

DELLA TARANTA

PROGRAMMA

ore 19.00 piazza Municipio ARTIGIANATO D’ECCELLENZA MUSEO DELLA CERAMICA, VIA CAPO LABORATORIO SULLA CERAMICA ___________________________ ore 21.00 piazza Cavallotti ALTRA TELA UNAVANTALUNA Gli Unavantaluna si formano nella primavera del 2004 a Roma dall’incontro di quattro musicisti originari della Sicilia orientale (in particolare dell’area etnea e peloritana). Fin dall’inizio il repertorio è caratterizzato da un equilibrio tra le forme musicali della tradizione siciliana e l’innovazione, sempre nel solco dei canoni musicali isolani. Il nome riprende l’inizio di una filastrocca siciliana («Unu avant’a Luna, due il bue […]») pronunciata durante il gioco della cavallina, diffuso in tutta la Sicilia e accompagnato da versi che mutano da zona a zona dell’isola. ___________________________ ore 22.00 piazza Municipio CONCERTO RAGNATELA ORCHESTRA POPOLARE “LA NOTTE DELLA TARANTA CARDISANTI
ORGANIZZATO DAVai al sito esterno: La Notte della Taranta
PARTNERVai al sito esterno: Comune di Cutrofiano
[et_pb_4divi_masonry_gallery _builder_version=”3.26.6″ gallery_ids=”28414,28415,28416,28417,28418,28419,28420,28421,28422″ orientation=”portrait”][/et_pb_4divi_masonry_gallery]

Premesse a Kore

 

MERCOLEDÌ
24 LUGLIO

 

Il Sindaco Pescatore

ETTORE BASSI

GIOVEDÌ
1 AGOSTO

 

Odissea

 

VENERDÌ
2 AGOSTO

 

#LJF2019 > 5 agosto

 

LUNEDÌ5 AGOSTO

 

La Notte della Taranta

LUNEDÌ
12 AGOSTO

 

Colpa di Alfredo

 

MARTEDÌ
20 AGOSTO

 

Vetrine in passerella

Eurodance

25 AGOSTO

 

Li Ucci Festival

DALL’8 AL 14 SETTEMBRE

Pizzica amara

Gabriella Genisi

MERCOLEDÌ
21 AGOSTO